venerdì 2 dicembre 2011

Galleria gialla (07)



n. 7
Nero Wolfe
(figlio di Rex Stout)

Biografia essenziale
Nasce nel 1893. E' di origine montenegrina, attendibili ricercatori dicono sia figlio illegittimo di Sherlock Holmes! Pesa intorno ai 150 kg ("un settimo di tonnellata"). Detective con parcelle carissime, ma la sua vera attività professionale è coltivare rare orchidee nel giardino pensile della sua casa (un elegante palazzo in arenaria) situata al numero 918 della 35a strada ovest di New York. Conduce orari di lavoro rigidissimi (non dedica infatti alle indagini un minuto in più del previsto, cosa che sottrarrebbe tempo alla coltivazione delle orchidee e il mangiare).

Carattere e psicologia
Wolfe è un raffinato buongustaio (ne sa qualcosa il suo cuoco svizzero Fritz Brenner!); indisponente, pignolo e puntiglioso; considera il lavoro alla stregua di un indispensabile fastidio che gli consente di tenere un alto tenore di vita; è moderatamente iroso (guai a chieder notizie di Holmes!), non parla di lavoro a tavola e, pur avendo una vasta clientela femminile, è fortemente misogino. Non lascia quasi mai la propria abitazione (se non in pochissimi casi e mai per lavoro), abituato com'è a spostarsi tra tre vani ben distinti: la cucina, lo studio e la serra privata (all'ultimo piano dell'abitazione)  per quattro ore al giorno. Conservatore ordinato: gli arredi e le suppellettili, sono, insieme alle inviolabili e immutabili abitudini, orari e regole,  una parte del suo essere.

Abilità
Astutissimo (confeziona stratagemmi psicologici) è specializzato nella soluzione di intricati casi di omicidio che scioglie stando comodamente seduto a rimuginare sull'ampia poltrona del suo studio o beatamente affaccendato a curare le proprie piantine. È Archie Goodwin, il suo braccio destro, a recarsi sui luoghi del delitto, a interrogare testimoni o parenti della vittima (salvo i casi in cui questi siano disponibili a recarsi alla casa di Nero Wolfe). Archie, analizza la scena del crimine, tiene sotto controllo e pedina i sospetti; fa anche tante altre cose (si prende anche molte botte) svolgendo le funzioni di "gambe" e "occhi" del suo capo.

Metodo
Abduttivo. Le orchidee e la distanza fisica dal caso lo aiutano a riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento