mercoledì 28 marzo 2012

Galleria gialla (31)





N. 31
Rip Kirby  
(figlio di Alex Raymond)
Biografia essenziale
Rip Kirby  è  un ex marine  diventato detective  privato. Ha uno stile particolare, quasi dandy. Porta  gli occhiali con spessa montatura, ha quasi sempre la pipa in bocca,   è sempre molto elegante, si mostra raffinato e colto (è anche laureato in legge. Ama la bella vita e le auto sportive (passione, questa, che fu fatale a suo padre Raymond).
Nelle sue avventure è coadiuvato dal maggiordomo Desmond (un ex galeotto/scassinatore) ed è sempre alle prese con il malvagio Maciullatore, suo acerrimo nemico, evaso da Alcatraz e sempre affiancato dalla affascinatte dark lady Pagan Lee, che Rip tenta persino di conquistare ingelosendo l'amata fidanzata Honey Dorian. I deliquenti che cerca di catturare non provengono quasi mai dai bassifondi della metropoli, ma spesso sono proprio esponenti degli ambienti dell'alta società. I suoi clienti, spesso donne, appartengono a quel ceto.

Carattere e psicologia

Ha un gran gusto per la bella vita:  fuma la pipa, veste elegante, possiede auto sportive che guida con perizia, sa ben suonare il piano, gioca a golf, gioca  a scacchi, passa del tempo ad ascoltare musica classica, ama la cucina raffinata, beve ma da da intenditore


Abilità
Rip è un detective  metropolitano, come quelli (coevi) dell'hard boiled; ma assai più cerebrale: insomma gli piace studiare il caso. Riscuote laute parcelle (con cui fa vita molto agiata). Utilizza con attenzione e perizia metodi scientifici. Sa che, a volte, dovrà esser violento, allora non disdegna impugnare una pistola o, tutte le volte che c’è costretto (soprattutto se fischiano pallottole!), a usare anche i pugni per risolvere crimini e misteri.


Metodo
Riflette a lungo per trasformare fatti in prove. Studia la scena del delitto. Alla fine però conclude i casi con l’azione non con una riunione finale di tutti gli indiziati. E si prende anche qualche rischio (è pur sempre un ex marine!).


Nessun commento:

Posta un commento