sabato 31 marzo 2012

Galleria gialla (32)





N. 32
Don Matteo
(figlio di Enrico Oldoini)

Biografia essenziale
Don Matteo Minelli-Boldrini, dopo esser stato per anni missionario in molti paesi latino americani, pericolosi e selvaggi,  torna a Gubbio come parroco. Pronipote più dinamico di un prete inglese, certo Padre Brown,  non perde occasione per aiutare i carabinieri nelle indagini su delitti efferati. Tra i “carabba” c’è il maresciallo Cecchini, di origini siciliane, grande amico di Don Matteo che cerca di nascondere il fondamentale aiuto del prete agli occhi dei capitani Anceschi prima, e Tommasi poi, che preferiscono non avere interferenze nel loro lavoro. Partecipano inoltre alla vita della canonica anche la perpetua Natalina e il sagrestano Pippo.

Carattere e psicologia
Paterno, riflessivo e attento: conosce tutti in parrocchia e anche altrove. Non si vergogna di niente e s’intrufola senza pudore nelle indagini altrui. Il suo obiettivo (salvare l’anima del colpevole) non ammette compromessi. Mantiene a oltranza il segreto del confessionale. E’ apparentemente riservato sui fatti personali dei comprimari (soprattutto del maresciallo Cecchini), ma di fatto agisce, per il bene di tutti, nell'ombra.

Abilità
La vita avventurosa di missionario ce lo certifica come esperto di equitazione (ma nel suo passato c'è anche Trinità!), motociclista alla Easy Rider, pugile (tira, raramente ma duri, cazzotti), giocatore a scacchi (l'avversario è però scarso) e soprattutto sa andare in bicicletta: povera city bike nera carenata e freni a bacchetta (forse Bianchi classic): la sbatacchia  sui muri e la tormenta sulle scalinate di Gubbio che affronta con pose da motocross!

Metodo
Utilizza al meglio la sponda Cecchini. Il maresciallo interagisce molto con lui: fornisce informazioni e ne ricava interpretazioni. Sembrerebbe un fine  abduttivo, ma le prove a cui è sottoposto non sono molto difficili, per cui riesce sempre ad arrivare un attimo prima dei carabinieri a far raccolta, tramite una confessione strappalacrime, di anime pentite.



Nessun commento:

Posta un commento