martedì 6 novembre 2012

Fumetti in giallo (XV)


Yellow balloons
Quando il fumetto si tinge di giallo
Quindicesima parte



Fearless Fosdick

Fearless Fosdick è il paradossale personaggio di una striscia di fumetti creata dal celebre cartoonist statunitense Al Capp.
Si tratta di una parodia surreale del famoso fumetto Dick Tracy di Chester Gould: “se nessuno ti piglia in giro non puoi considerarti famoso”. Venne realizzata come striscia-nella-striscia del più noto Li'l Abner, sempre di Al Capp, apparendo per la prima volta nel 1942.
Distribuita da United Feature Syndicate, in Italia è stata pubblicata dalla rivista Linus.


Credulone, inetto e incredibilmente insensibile, spara regolarmente a decine di passanti innocenti e arresta malamente individui innocui, mentre lascia i veri criminali in libertà.
La scena è perennemente attraversata  da pallottole sibilanti che tracciano sulle vittime fori rotondi: un marchio icona di Fosdick   il “formaggio svizzero look”.


Fearless Fosdick opera in un'imprecisata metropoli americana infestata dal crimine, simile a Chicago. L'ambiente urbano è in netto contrasto con la rurale e sempliciotta DogPatch di  Li'l Abner. Fosdick vive   in una squallida, fatiscente pensione gestita dalla sua austera, e senza pietà, padrona di casa, la terribile signora Flintnose. Non sposerà mai la sua perenne fidanzata Prudence (ugh!) Pimpleton. Nonostante ciò   Fosdick è direttamente responsabile di uno degli eventi epocali della striscia: il famoso matrimonio del  suo più grande fan, Li'l Abner, con Daisy Mae nel 1952.



Oltre ad essere senza paura, Fosdick è “puro, devoto, sottopagato e propositivo”, secondo il suo creatore. “Fearless è senza dubbio detective più idiota del mondo. Spara alle persone per il loro bene, è puro al di là di ogni immaginazione, ed è fanaticamente fedele al dipartimento di polizia che sfrutta, affama e spara periodicamente a lui”.  Anche se Fosdick è l'eroe di tutti i rozzi ragazzi americani della provincia profonda, Daisy Mae lo detesta con velenosa passione. Durante tutte le storie cornice di  Li'l Abner, la trascurata Daisy Mae si ritrova nella posizione ironica di essere gelosa di un " stoopid personaggio dei comics!”.  


Fosdick, visto l'incredibile successo, è stato anche concesso in licenza per l'uso al di fuori della striscia in una Campagna pubblicitaria per Wildroot Cream-Oil, una pomata per tonificare  i capelli degli uomini  del periodo del dopoguerra. 

 
L’immagine di Fosdick sulle etichette delle scatole di latta e sugli espositori da banco divenne un punto di riferimento  di primo piano nei saloni da  parrucchiere in tutta l'America dalla fine del 1940 fino alla metà del 1950, e anche in spot televisivi animati.   Le strisce invariabilmente finiscono con Fosdick che consiglia ai lettori di “Get Wildroot Cream-Oil, Charlie!”. Noi avevamo l'ispettore Rock (Cesare Polacco) che diceva: "Anch'io ho commesso un errore: non ho mai usato la brillantina Linetti!".
(15-continua)

Nessun commento:

Posta un commento