martedì 1 ottobre 2013

Fumetti in giallo - Introduzione (V)

Yellow balloons

Quando il fumetto si tinge di giallo
Introduzione (V)

 

Tra horror e noir ('80 e '90)
 
I tre lustri che partono dal 1980 non sono un chiaro ritorno al noir poliziesco. Convivono molti generi. Sulla scena all'inizio degli  anni '80 irrompe dalla Spagna un tornado che spazza via molte produzioni ormai involute: Torpedo. Torpedo (o anche Torpedo 1936) è un fumetto d'ispirazione noir  creato da Enrique Sánchez Abulí e Alex Toth. Esce a partire dal 1981. È ambientato durante la grande depressione e il protagonista è un gangster di nome Luca Torelli alias Torpedo.
 
 
 
Le storie sono ironiche e mirano, con tocchi sardonici, a prendere in giro il genere che dopo il film  Il padrino, andava per la maggiore. Per destabilizzare le preferenze dei lettori ci voleva un antieroe sbruffone, pasticcione, rompitutto e ottuso, questo lo era!
 
 
A riequilibrare la scena arriva un altro antieroe: Max Fridman. Pacato, discreto, acuto e felpato. Inoltre è a colori, sì, Vittorio Giardino dopo il B&W di Sam Pezzo s'è messo a usare gli acquarelli. Il cielo di Budapest è infatti ceruleo!
 
  
Passa un po' di tempo. Nel 1986 la Bonelli fa nascere Dylan Dog. Non è un detective, ma un "indagatore", indagatore dell'incubo. Raggiungerà vette impensate di 250.000 copie vendute solo in Italia. A Napoli si attrezzano per fare falsi!
 

 
Nick Raider,  fumetto poliziesco tutto italiano, nasce nel giugno 1988 dalla penna di Claudio Nizzi, ed è edito dalla Sergio Bonelli Editore. Somiglia molto a Sylvester Stallone (anche lui è di origine italiana: Raidero). Segue i dettami e le atmosfere del romanzo poliziesco, ma non disdegna il noir e (con molte scene d'azione) il thriller.

 


Alla fine degli anni '80 il risveglio del fumetto USA rivitalizza anche il genere noir. John Constantine   appare prima nel fumetto horror di Alan Moore, Swamp Thing, E' rappresentato come un mago di moralità ambigua, indossa un trench (Marlowe o Colombo?). Solleva molto interesse e subito acquista la sua autonomia. E' il 1988 e continuerà parecchio. 

 

Nel 1991 arriva Sin City. Fuori dal coro, è un fumetto d'autore e che autore!   Frank Miller dopo il successo con Batman (Il ritorno del cavaliere oscuro) crea queste   storie nerissime che pubblica  con la statunitense Dark Horse Comics. Impressionante; è caratterizzato da atmosfere in bilico tra un violento stile dark ed un raffinato stile noir.

Tutte le storie si svolgono a Basin City, una città basata sul vizio che si è guadagnata il soprannome di Sin City (Città del peccato), con personaggi ricorrenti e frequenti intrecci tra vicende pur indipendenti tra di loro.

 
 
 
Benkei a New York, è un manga in volume unico scritto da Jinpachi Mori e illustrato da Jiro Taniguchi. Si tratta di una raccolta di racconti brevi. Il personaggio è  un artista minimalista giapponese che si trasferisce a New York. Segretamente lavora come sicario, nel suo tempo libero però.
 
 
 
 
Kerry Kross è una detective di dichiarate "ambigue tendenze" (per l'epoca) di genere. E' un personaggio   creato dl prolifico Max Bunker (testi) e Dario Perucca (disegni). La serie omonima inizia nel 1994 in Italia.

 

Il comico lo ritroviamo, anche se in parte, ma era ora,  con  Detective Conan. E' un manga di Gōshō Aoyama per ragazzi e adolescenti (ma piace anche agli adulti). Iniziato in Giappone nel 1994 è tuttora in corso di pubblicazione.   In Italia, viene tradotto e pubblicato inizialmente dalla Comic Art nel 1998.
(V-segue)  
 

Nessun commento:

Posta un commento