lunedì 19 maggio 2014

Mappa navigazione Web


La mappa del Grande Mare Web

Mappa di posizionamento per capire le rotte di chi si muove nei S.N. e nel Web in genere. Sugli assi cartesiani si va dal basso all'Alto interesse per il contenuto (x), e dal basso all'Alto interesse per la relazione (y). Gli archetipi (o i personaggi) che si aggirano nei loro riquadri d'elezione sono il Turista, il Navigatore, l'Eroe e l'Attore. LinkedIn, e anche Anobii, si collocano nella zona rossa a destra.

Gli  archetipi:
Turista: ha pochi interessi per tutto, forse sarebbe meglio definirlo "membro per caso". Non disturba, in genere si associa per poco tempo, poi sparisce ... senza pagare il conto.
Navigatore: coltiva precisi interessi per i contenuti e li cerca in ogni nodo della rete, ma passa e va, al massimo mette un segnalibro, ma chissà se tornerà?
Eroe: è imprenditore del suo sapere e delle sue relazioni: cerca persone che sanno me vuole scambiare idee. Ha interessi molto forti per i due aspetti. Spesso ha cattivo carattere: non sopporta gli attori.


Attore: è solo motivato dalla relazione, cerca un palcoscenico dove interpretare chi non è!. Improvvisamente arriva nella zona rossa e s'intromette in discussioni che non sono alla sua portata, ma all'inizio convince: sa recitare, interpretare bene un "di sè altro" che non è mai stato e che non sarà mai. Un bravo istrione, insomma. Dopo un po' diventa noioso e la sua mania di protagonismo fastidiosa. Da cacciare con lancio di pomodori marci e uova bogliole!

Nota. Questa classificazione non è mia, ma è frutto di una ricerca sui comportamenti in rete condotta all'inizio degli anni'90. Sono basito di quanto sia ancora attuale. Da esserne preoccupati.

Nessun commento:

Posta un commento