sabato 30 aprile 2016

Scene indimenticabili (XXII)


Scene madri

secondi memorabili di film celebri

che sono rimasti scolpiti nella memoria
(XXII)

un latte tiepido (*)


Dopo aver visto questa scena il proverbio "Per fidarsi di una persona bisogna averci mangiato insieme un barroccio di sale" fu aggiornato in "... bevuto insieme una botte di latte"!

Una delle scene "maestre", più che madri, del cinema. Il tocco di Hitchcock è velenoso ma delicato. Ricordiamo un po' di trama. La giovane aristocratica inglese Lina Mackinlaw sposa, contro il volere dei genitori, John Aysgarth, un playboy che vive di espedienti. Ma dopo il matrimonio Lina matura il sospetto che John sia un assassino e che voglia ucciderla per intascare l'assicurazione.
Hitchcock crea la suspense sfruttando la soggettiva, questa scena ne è l'esempio magistrale. Lo spettatore osserva il comportamento del protagonista dal punto di vista della moglie. La tensione nasce dal conflitto fra il desiderio di credere alle giustificazioni dell'uomo e di avere fiducia in lui e le ripetute smentite dei fatti che alimentano il dubbio e l'angoscia. L'altalena emotiva mina l'equilibrio psicofisico della donna e tiene avvinto lo spettatore in crescendo fino alla scena finale.


L'ambiguità del personaggio è condotta da Gary Grant con sottile ironia e un filo di sadismo (verso gli spettatori).
(*) C'era, dentro al bicchiere, una lampadina per esaltare il bianco: lo teneva anche tiepido!

(XXI - segue) 

Nessun commento:

Posta un commento