venerdì 3 giugno 2016

C'è sempre una prima volta (IV)


La prima volta di ...

Quando è apparso per la prima volta un personaggio?


(IV)

Julia Kendall


E' ormai, anche se si chiama Julia,  una Gloria nazionale. Nell'ottobre 1998 (Julia Kendall compirà tra poco 16 anni!) uscì, per la Bonelli, il primo numero: Gli occhi dell'abisso. Allora era definita criminologa, ma anni dopo la chiamano "Investigatrice dell'anima". Il primo fascicolo si può trovare a sei o sette euro (dipende dalle condizioni), non è una rarità.


Più difficile, invece, è  trovare le tavole originali disegnate da L. Vannini. Questa è una delle prime immagini della detective. Più antieroe di così: a letto da sola sotto un piumone a prendere appunti per l'indomani!



Colpì subito, ma solo qualche numero dopo, la somiglianza con Audrey Hepburn, anche se, invece di andare a fare colazione da da Tiffany! Scendeva da una macchina del Dipartimento di Polizia di Gotham City, ossevata di nascosto da Batman e (probabilmente) osteggiata da Robin!  


Vediamo un ingrandimento della copertina.


Somiglianza così intrigante che Vittorio Giardino, che di ragazze affascinanti se ne intende, le ha dedicato una copertina "variant" per il n. 200. 

(IV - segue)

Nessun commento:

Posta un commento