giovedì 22 dicembre 2016

Seriali in TV (1-2)


Indagini seriali in TV
Serie gialle, noir e thriller della TV
(1-2)


1-2 Perry Mason

Perry Mason è l'AVVOCATO CHE TUTTI VORRESTI AVERE!  E' anche il nome della serie TV USA che andò in onda sulla CBS dal 1957 al 1966. Si rifà agli omonimi romanzi del personaggio di Erle Stanley Gardner.


È la serie televisiva giudiziaria (Legal Drama) più famosa, da allora il nome "Perry Mason" viene citato spesso come sinonimo, per antonomasia, di un avvocato che si crede (lui o noi) bravo.
Perry Mason è impersonato dall'attore Raymond Burr, la parte lo portò al successo e lo tolse da ruoli di secondo piano, anche se chiave, visto che a volte è l'assassino: vedi Gardenia blu o La finestra sul cortile.  Perry è uno dei migliori avvocati di Los Angeles che accetta solo clienti della cui innocenza è convinto. Spesso riesce a dimostrare l'innocenza del suo assistito smascherando in aula il vero colpevole: in tutta la sua carriera ha perso una sola causa - ep. 185, 1963: The Case of the Deadly Verdict - Verdetto di morte.

Il cast è eccellente. Vanno ricordati gli altri impagabili personaggi della serie. La sua segretaria Della Street (Barbara Hale), l'investigatore privato Paul Drake (William Hopper).


Perfetti anche il Procuratore Distrettuale Hamilton Burger (William Talman) con il quale si scontra in tribunale vincendo praticamente sempre e il tenente di polizia Arthur Tragg (Ray Collins) frustrato ma simpatico.


Perry Mason, dopo Robin Hood (in fondo lo è visto la parcella che esige!) è sempre stato il mio eroe, fin da quando lo vidi per la prima volta all'età di 12 anni! Oggi sono convinto che sia il miglior protagonista tra i legal-thriller   apparsi in TV. Un personaggio a tutto tondo: intelligente, imbattibile, generoso, colto, ricco, buono, sensibile e soprattutto...umano! Nessun altro avvocato, o detective, o poliziotto è mai stato tanto umano quanto Perry, così capace di divertirsi e di soffrire, così tanto bravo nel suo lavoro e nel contempo vittima di propri errori, così tanto devoto all'amicizia e al dovere quanto pronto a sacrificare l'amicizia di una vita nel nome della giustizia e della verità, così tanto onesto quanto capace di mentire per far luce su un omicidio e salvare un innocente.

Gran parte dell'enorme successo di questo telefilm è dovuto anche al personaggio di Della Street, la segretaria di Perry, donna intelligentissima, dolce e straordinariamente bella. La velata relazione fra i due rende le vicende in cui si muovono più coinvolgenti, misteriose, intrise di maliziosa tenerezza.   


Raymond Burr, coi suoi modi pacati, i suoi   grandi occhi azzurri da finto candido, il suo dolce sorriso beffardo (Io ho capito tutto!) e la sua bella fronte che sembra Piazza Grande rendono credibile e amabile il personaggio. E' così positivo che tutti si dimenticarono di averlo visto nei panni di un cinico e laido assassino!   
Barbara Hale sembra fatta apposta per stare al suo fianco, bellissima fin dalla  prima serie, regina schiva sempre. I romanzi di Gardner sono ben rispettati, modificati in parte solo in meglio. Le trame sono piacevoli, l'intreccio è sempre ben costruito e non si capisce mai (come dev'essere nel Giallo Classico) chi è il colpevole fino alla fine.


Perry Mason, a partire dagli anni '60,   ha dato inizio a  un genere televisivo, influenzando perfino gli avvocati veri. Il suo nome è passato indenne su mille novità, mille cambiamenti di gusto e di tendenza, mille modificazioni che hanno interessato la TV e i gusti in genere. L'hard boiled e il noir non l'hanno scalfito.  Ancora se ne parla, citandolo in svariate occasioni, su svariatissimi temi. La sua forza è nell'umanità del personaggio, nella sua semplice diversità, nella sua simpatia. Perry rappresenta per tutti una speranza contro il destino cinico e baro!



Le battute di Perry sono sempre simpatiche e misurate anche quando sa che sono perfide (lo dico ma non lo faccio apposta!);   ci mostrano una persona che la maggior parte di noi umani vorrebbe conoscere ed avere come amica. Gli episodi dei telefilm della prima serie non sono mai noiosi, mai lenti (hanno ritmo serrato), mai scontati.


I personaggi di contorno, quali Paul Drake,  danno al tutto un maggiore movimento, arricchendo il campo d'azione di Perry e mostrandoci situazioni parallele e movimentate. La colonna sonora è molto coinvolgente, fa parte della mia compilation di musiche nostalgia!!

Voto ****1/2/5 (Relativo alla prima serie)


 
 

Nessun commento:

Posta un commento