domenica 10 dicembre 2017

Filatelia in noir


Tutti insieme appassionatamente
Una collezione di personaggi "strani"

  C'è chi colleziona calciatori Panini, ma solo quelli famosi e davanti a un Baggio con la maglia del Vicenza si commuove!

Qualche altro, più avanti con gli anni si emoziona davanti al Feroce Saladino.

Io facevo collezione di francobolli, fino a dodici anni, poi ho smesso, ma ci sento acora.
Tempo fa ho deciso di far collezione dei francobolli dei detective famosi. Ma per semplicità ho tutti esemplari raccolti online. Pigliano meno posto! Li tengo in una cartella segreta che oggi parzialmente vi mostro.
Raccoglie tutti i francobolli e le stampe di detective famosi. 
Comicio col più Grande: Holmes (pipa, berretto e lente) è in primo piano, Watson lo sorveglia da dietro. Credo che il volto sia quello di Basil Rathbon.

prima di andare avanti col dettaglio ecco un francobollone della repubblica Dominicana con nove facce di detective note al cinema.Li riconoscete tutti? Sono stati scelti di vostro gusto?
Sono convinto che questa compilation non soddisferà i puristi, c'è infatti un ispettore Clouseau di troppo e un tipo con la pistola che è anche lui fuori luogo. Pazienza, gli altri devono sopportare il primo standogli lontani (si sa: combina guai) e l'altro ha una pericolosa licenza con due zeri e poi non è neanche quello giusto! 

L'unica che non c'è voluta stare è Miss Marple, alla eccentrica "signorina" hanno dovuto dedicare un francobollo tutto per lei e addirittura di $6. A una zittella così affascinante si concede tutto!
Nella mia collezione non manca il tenente Colombo, né il suo impermeabile.
 Ma c'è pure Cllaghan e ...

suo nonno, Dick Tracy!

Andando avanti col classico, giallo classici all'inglese intendo, propongo due foto di gruppo di detective famosi che  mi hanno particolarmente incuriosito: un francobollo e un poster.
Esaminiamo prima il francobollo.
Due fumavano (forse tre). Per identificarli tutti ho dovuto far qualche ricerchina e confesso che uno non m’aspettavo proprio di trovarcelo: Porfirio Petrovic, da Delitto e Castigo, primo da sinistra.  Tre poi non li ricordavo (quanti anni dalle letture dell’adolescenza!): Mick Cadby, Lord Peter Winsey e Reginald Fortune, nell’ordine in fondo a destra, dopo Poirot. Gli altri sono Maigret, Brown e  Holmes.


Più facile (dopo aver risolto il francobollo, decrittare il poster. Il primo, da sinistra, è ancora Lord Peter Winsey (non trascuratelo potrebbe aver ispirato philo Vance!), gli altri sono facili (Marple, Fell, Brown, Maigret, Dupin, Holmes, Poirot, Chan, Queen e Wolfe).


In una serie di San Marino, insieme ad altri famosi, ho trovato Nero Wolfe.

Il Nicaragua dedica una serie ai classici: questo è Auguste Dupin di E.A. Poe.


Non poteva mancare Holmes!



E' questo è Padre Brown!

In Giappone celebrano Detective Conan.


Prima di uscire dal sito ho notato che c’era anche il prof. Mortimer con alle spalle Blake. A chi è appassionato dei due mitici detective una postilla.
La prossima puntata la dedicherò a gli autori: francobolli dedicati ai giallisti!

Nessun commento:

Posta un commento