domenica 10 dicembre 2017

Postilla marchio giallo


Il timbro giallo 
s'addice a Blake&Mortimer
(postilla, marchi gialli postali)


 Blake e Mortimer eroi comics della "linea chiara" (cugini di Tin Tin, tanto per intenderci, ma anche parenti, alla lontana, dei Puffi!) hanno catturato l'attenzione di tanti ragazzi del dopoguerra. Negli anni '50 erano mitici. Ora, dopo Indiana Jones e 007, un po' meno.

Ma in Belgio non si dimentica e le Poste Regie si son date parecchio daffare!
Il valore bollato più bello è, secondo me, questo. Da notare che siamo già nell'euro.



Il francobollo riproduce, in piccolo, la copertina di uno degli album più famosi della serie Blake e Mortimer: Il marchio giallo. Un misterioso criminale commette una serie di rapine spettacolari firmate con la lettera greca μ circondata da un cerchio disegnato con il gesso giallo. (Fred Vargas era piccola quando lo lesse e poi decise per il gesso azzurro!). 

La storia culmina con il furto della corona regale nella Torre di Londra. Sembrache nessuno possa fermare questo personaggio sfuggente e pericoloso: riesce a stordire (quasi colpite da un fulmine) le persone senza toccarle. Blake viene incaricato di aiutare l'ispettore capo Glenn Kendall (il cognome di Julia, come i cadaveri sul Tamigi, tutto torna... a galla!) di Scotland Yard a risolvere questo caso …  

Ritorna al post da cui sei uscito 

Nessun commento:

Posta un commento