lunedì 8 gennaio 2018

Parole oscure: Thriller (V)


PAROLE OSCURE (V)
Il THRILLER  

 L'angoscia dentro e il pericolo fuori

 



Dalla luce a gas ... al trapano del dentista

Qualche giorno fa un mio amico lesse in un'autorevole rivista letteraria che i romanzi e i film di James Bond erano "thriller spionistici"! Rimase convonto, data la fama della fonte, che "thriller" fosse sinonimo di "azione".
E' il caso di far chiarezza.

Da più di 50 anni James Bond, con volti diversi e diverse agilità, ci trascina in scene mozzafiato, viene mincciato d'essere seganto in due da seghe al laser, trova ragni velenosi nel letto e altre amene sorprese. Sì, anche questo è "thariller", ma per ottenere lo scuotimento elettrico dello spettatore non c'è bisogno di tanto dispendio di energia. Si può anche fare a mendo dell'elettricit! Basta un po' di gas. 
Non pensate a quello tragicamente famoso servito in camera con doccia da fanatici efferati nazisti, mi riferisco alle luci a gas. 
Di fatto l'angoscia di Ingrid che, in Gaslight, guarda la luce che si smorza tremula è l'effetto "thriller" universalmente riconosciuto come primo, ma solo perché i critici e gli accademici vedono solo quello che vogliono... 


Quello sguardo perso e angosciato segna, di fatto,  la nascita del termine che indica un modo di narrare, solo incauti incompetenti (tra quelli di prima alcuni, non pochi) lo scambiano per genere.

Sempre per rimanere in tema di criminali nazisti si può ricordare il film Il maratoneta. nel manifesto si ribadisce anche il concetto: "un thriller"!

Dopo averlo visto, per qualche tempo, evitai di andare dal dentista, che pure conoscevo bene. Il dentista del maratoneta è un ex criminale nazista. freddo e spietato, con negli occhi lucida follia assassina.

L'angoscia del protagonista, di fronte a quelle scene ben note, si trasferisce tutta addosso allo spettatore procucendogli le scosse tipiche del "thriller"... ma non è finita! Alla prossima dove cercherò di spiegare come le parole (noir, suspense e thriller) si leghino in coinvolgenti frasi narrative.


Nessun commento:

Posta un commento