sabato 17 dicembre 2016

Seriali in TV (1-0)


Indagini seriali in TV
Serie gialle, noir e thriller della TV
(1-0)
Premessa
Il contatore da 0 è passato ad 1 e l'immagine dei titoli di testa è cambiata. Iniziando la rassegna delle serie televisive storiche facciamo una piccola premessa, anch'essa storica.
In TV, quella americana, a partire da  metà degli anni '50 si affermarono delle novità che avrebbero condizionato pesantemente la produzione seriale successiva.

Una è di carattere tecnologico: dal 1956 fu possibile registrare su nastro magnetico (sistema Quadruplex Ampex). Il macchinario, allora strabiliante (in Italia la RAI lo comprò nel 1959, ma se ne fidava poco...), permise di superare la diretta e di esercitare un maggior controllo sul processo creativo (montaggio, esterni, correzione degli errori, possibilità di racconti più centrati sull'azione, ecc.), portandolo ad assomigliare di più al cinema. Prima dell'ampex, comunque, alcuni teledramas erano filmati in pellicola, montati e successivamente, se tutto anva lisci (ma non era detto) trasmessi. 
La registrazione permise anche una più agevole interruzione per fini pubblicitari. La produzione si spostò già negli anni '50 verso Hollywood: le majors cominciarono a produrre per le tre grosse reti radiotelevisive CBS, ABC e NBC, che a loro volta vendevano gli spazi pubblicitari alle aziende.
Cambiò il genere gradito dal pubblico. La serie antologica declinò nel corso degli anni '50, mentre guadagnò terreno la serie episodica. Inizialmente accadde per ragioni economiche: costava meno produrre episodi che avessero la stessa ambientazione, attori, personaggi, intrecci, ecc. Poi le tv si accorsero che la formula della serie episodica era in grado di fidelizzare maggiormente il pubblico rispetto alla serie antologica, come già era stato dimostrato dalla radio (le prime serie erano trasposizioni di successi radiofonici). Le tematiche erano fortemente orientate alla classe media bianca, non apparivano personaggi appartenenti alle minoranze etniche, le donne erano confinate in ruoli poco significativi o tradizionali. 

Alcune serie di successo. Tra un cane e l'altro un detective e un avvocato: 


- Lassie. Il protagonista era un cane eroico, già apparso al cinema (con Elisabeth Taylor!) e  alla radio. La serie andò in onda dal 1954 al 1974.


- Ellery Queen che sta ad indicare sia lo pseudonimo dei due autori che il detective protagonista di questi mystery, che andarono in onda prima sulla radio (radiodrammi dal 1939) poi in tv (la prima serie dal 1950 a 1952 fu interpretata da Richard Hart). 


- The adventures of Rin Tin Tin (Rin Tin Tin), altro cane eroico apparso in una serie di film a partire dagli anni '20. La serie andò in onda dal 1954 al 1959, con una ambientazione western


- Perry Mason, in cui il protagonista è un avvocato difensore. La serie andò in onda dal 1957 al 1966. 
La prossima volta iniziamo proprio con Ellery Queen. 
(1-0 segue)

2 commenti:

  1. Stamattina vedendo il post di Rin Tin Tin con Mimì ci siamo ricordati della nostra infanzia. Grazie

    RispondiElimina
  2. Se verrai a Montevarchi ti faremo vedere il Tenente Sheridan e cisì ricorderemo l'adolescenza!!!Buon Natale, Marco e Antonietta

    RispondiElimina